polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Buonasera a tutti! Premetto che sono una neofita, nel mondo della fotografia in generale, e ancor più nel mondo Polaroid. Mi sono iscritta a questo social network principalmente per avere un consiglio. Ultimamente mi è venuto il desiderio di acquistare una macchina polaroid, per sperimentare un po' e perché sono molto attratta dall'effetto artistico vintage che si può ottenere. 

Ho curiosato su internet e su ebay per cercare di orientarmi un po' tra gli innumerevoli modelli e sono abbastanza indecisa...

Diciamo che per iniziare vorrei contenere al massimo il costo, ottenendo però allo stesso tempo uno strumento non scadente e mediamente interessante. Il mio timore è, acquistando su internet, quello di ricevere macchine non funzionanti, ma d'altronde non saprei a chi rivolgermi altrimenti.

Tra i modelli che ho visto, mi ispiravano questi:

- http://www.ebay.it/itm/Polaroid-1000-Land-Instant-Camera-polatronic... 

(che mi ispirava perché economica e dotata anche di flash)

-http://www.ebay.it/itm/BELLISSIMA-POLAROID-supercolor-2000-VINTAGE-...

(che costa un po' di più, ma parrebbe funzionante: non so se ne vale la pena però...)

-http://www.ebay.it/itm/APPAREIL-PHOTO-POLAROID-LAND-CAMERA-INSTANT-...éscopes_Accessoires_anciens&hash=item1e96a52202

(che mi ispira perché ho letto che il modello deluxe è interessante, ma non ha il flash...)

Che ne dite? 

Inoltre mi chiedevo, è meglio acquistare un vecchio modello, oppure una macchina istantanea nuova Polaroid (sempre che ce ne siano) o Fuji, che però dovrebbero essere un po' più costose?

Mi scuso in anticipo per le eventuali idiozie che ho detto, ma sono davvero alle primissime armi! Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi! :)

Visualizzazioni: 624

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao e benvenuta!

Le macchine che hai linkato non sono le più performanti, soprattutto tenendo conto dell'utilizzo con le pellicole impossible, calcolando che la seconda attualmente ti viene sui 70€ ti consiglio di visitare il sito di di Impossible Maranello dove con più o meno quella cifra puoi già trovare qualcosa di meglio (e revisionato e ricondizionato) e ricevere i consigli di Alan che lo gestisce. Inoltre i polaroiders hanno lo sconto sulle pellicole (clicca a destra sul banner rosso in alto).

io ti suggerisco di consultare direttamente Alan Marcheselli, fondatore di Polaroiders insieme a Carmen Palermo, e proprietario dell'Impossible Partner store Maranello presso cui puoi acquistare in tutta sicurezza la fotocamera che fa per te dopo che gli avrai spiegato le tue esigenze, approfittando dei suoi suggerimenti e anche del suo punto vendita on-line per reperire le pellicole.

Contattalo in privato e poi vi consulterete telefonicamente

:D 

i suggerimenti miei e quelli di Carmen si sono accavallati ma ti indichiamo entrambi la stessa cosa come vedi

:D

 

Nuuu non comprarle!!! I prezzi delle macchine che hai indicato sono tutti esagerati, e già senza le spese di spedizione!

Per quella somma segui i consigli di Carmen e Kite e ti prendi un “usato sicuro”, oppure vai a un mercatino delle pulci/dell'usato dove le puoi osservare bene, aprirle e valutarne meglio le condizioni, e con 60 euro di quelle te ne porti a casa almeno tre o quattro (io ne ho qualcuna, tutte risultate funzionanti, e mai pagate più di 15euro)

L'unica cosa è che sono un po' più rare da trovare dotate di flash, come la seconda. Nella stessa fascia di prezzo e qualitativa ti consiglio di valutare anche una delle tantissime polaroid della serie 600

http://www.rwhirled.com/landlist/landdcam.htm

in particolare quelle che hanno il flash incorporato e anche una lente aggiuntiva per i “ritratti”.

Invece per la cifra di 60-70 euro ho visto che sulla baia puoi pensare all'acquisto di una polaroid della serie Spectra-Image, fotocamere un po' più complesse/complete, sempre con flash incorporato e disattivabile, autofocus e autoscatto. Puoi anche giocare con le doppie esposizioni, e hai la possibilità di accoppiarvi in futuro un accessorio come il duplicatore di immagini, con il quale un certo Galimberti ha fatto delle cose che penso si potrebbero definire quantomeno mediamente interessanti :)

E con un po' di pazienza potresti trovarne anche a prezzi molto più bassi (ad esempio io ne ho comprata una per 9euro, ma ammetto che forse in questo caso sono stato un po' fortunato)

Buoni acquisti e buon divertimento! 

Ciao a tutti! :) Grazie mille per i consigli così tempestivi! Mi fido, ho accantonato quelle idee! :)

In realtà per il momento volevo escludere l'usato ricondizionato e puntare più sugli affari online (mercatini delle pulci al momento non ho occasione di visitarne..) perché, essendo un primo acquisto e non sapendo quale sarà il risultato dei miei esperimenti, non vorrei spendere più di una trentina di euro totali (spedizioni comprese)... Quindi per ora mi accontenterei di qualcosa di meno professionale, purché funzionante, per poi alzare il tiro in futuro.. 

Gironzolando ancora su ebay ho trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/Polaroid-Instant-Camera/181606765344?_trksid...

Mi pare un prezzo abbordabile... Come macchina può andare? Ho chiesto al venditore, mi ha detto di averla testata e che funziona... Però temo non abbia l'autofocus! Che ne dite?

E poi ho trovato anche questa, che credo sia uno dei modelli di polaroid nuovi (quelli simili alle fuji instant mini giusto? A proposito, che ne pensate di questi nuovi modelli?) --> http://www.ebay.it/itm/321614494770?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_t...

Dite che mi sto avvicinando alla meta o sono ancora ben lontana dall'individuare qualcosa di accettabile? XD 

Grazie!

la prima che hai indicato può andar bene per cominciare, dipende poi a che prezzo arriva e se funziona, la seconda è in tutto e per tutto una fuji mini ( solo che è marchiata polaroid). con queste due macchine ci fai cose diverse, dipende quindi da "perché" la compri: la prima usando impossible ti permette di applicare molte tecniche creative, la seconda è più precisa nella resa ma molto piccola nel formato e non ti permette manipolazioni varie

Perfetto, grazie, allora più o meno avevo ricostruito la situazione! :) 

La curiosità principale che mi ha spinta ad esplorare questo intricato e affascinante mondo è l'effetto artistico della polaroid, un po' vintage, un po' istante immortalato nella sua imperfezione.. :) 

Ma sono tutt'altro che esperta o pratica, quindi vedremo che combino! 

A questo punto, se i prezzi rimangono bassi come ora, mi piacerebbe comprarle entrambe, per avere la doppia funzione :)

Già che ci sono, posso chiedervi consiglio sulle pellicole da usare con queste due macchine e su dove posso trovarle?

Io la seconda te la sconsiglio, fa belle foto ma in tutto e per tutto simili a quelle che scatti col telefonino e inoltre le pellicole non sono manipolabili, quindi vai a perdere tutta la parte creativa e divertente delle polaroid, la prima se mantiene un prezzo basso va bene, ma non aspettarti miracoli, le 600 sono dei giocattolini in cui non puoi controllare praticamente nulla, io darei retta a roderick e cercherei una image, si trova a prezzi abbordabili e offre risultati ottimi, anche se dovesse essere la tua prima macchina eviterai di rimanere delusa dai risultati o di stancarti già dopo il primo pacchetto, lo dico perché a me è successo con la mia 635, dopo i primi scatti ho capito che ci voleva qualcosa di meglio e sono andato verso la sx70

Per Le pellicole della 600 le trovi all'impossible Maranello di cui ti ho messo il link nel primo commento e dove come ti dicevo hai lo sconto "polaroiders", per il resto, molti di noi hanno cominciato con una 600 box e se impari a conoscerla e a conoscere la combinazione macchina-pellicola puoi ottenere buoni risultati (molti di noi, come dice Alan, ci hanno fatto mostre con foto uscite da quelle macchine e tutt'ora le usiamo), ma questo se si ha un po' di pazienza e se non ci si aspetta i risultati di una digitale e non ci si demoralizza dopo la prima foto sbagliata. Generalmente suggerisco a chi vuole comprare una macchina e sa che vuole sperimentare un po di investire un po' di più e partire con una macchina più "professionale" image o sx-70 o srl680, perché in realtà l'investimento non è il costo della macchina ma quello delle pellicole, però tu hai fatto un discorso ben chiaro all'inizio e quindi ribadisco che una 600 per cominciare va benissimo.

Ciao! Rieccomi con i miei dubbi... :) 

Una image come questa secondo voi com'è? (giusto perché l'ho vista mentre monitoravo la situazione della 600.. )

http://www.ebay.it/itm/Polaroid-image-system-Sofortbildkamera-/1914...

o come questa, che però non è stata testata..

ebay.it/itm/RETRO-CAMERA-POLAROID-IMAGE-2-POLAROID-INSTANT-FILM-CAMERA-VINTAGE-CAMERA-/231415375536?pt=UK_Photography_VintageCameras_SM&hash=item35e16e66b0

Il modello va bene, la fotocamera sembra abbastanza usata ma se il prezzo non sale puoi tentare la fortuna,

della seconda non riesco ad aprire il link

Troppo tardi, scaduta! Il secondo link era questo, ma non è stata testata e temo brutte sorprese...

http://www.ebay.it/itm/231415375536?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_t... 

Comunque basta, ormai smetto di chiedere e vedrò di cavarmela da sola! :)

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! :)

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters