polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti,

complimenti prima di tutto per il bel movimento che avete creato intorno alle polaroid. Io sono un neofita che ha ritrovato una vecchia p0olaroid spirit 600 e vorrebbe tanto imparare a sfruttarla al meglio possibile. A questo proposito chiedo un aiuto a chi di voi sarà così gentile da rispondermi.

Sapete spiegarmi la differenza che di funzione tra 4ft 1,2 m e 2-4 ft o.6-1.2 m??? In pratica sulla polaroid c'è una levetta che va dal valore 4ft 1,2 m a quello 2-4 ft o.6-1.2 m. Portando la leva dal primo al secondo al mirino si aggiunge una striscia di plastica con un centro a forma ovale. Non so a cosa serva tutto questo e ve ne sarei grato se mi spiegaste.

Grazie in anticipo,

Mauro

Visualizzazioni: 441

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao e benvenuto!

quella levetta aggiunge una lentina al tuo obiettivo per permetterti di mettere a fuoco oggetti che stanno a distanze tra 60 cm e 120 cm. quindi senza lentina mette a fuoco oggetti oltre il metro e venti, con lentina tra i 60cm e 1,2 m. gli oggetti a distanze inferiori dei 60cm verranno sfocati.

ciaoo

Grazie Carmen, gentilissima... quindi funziona come una sorta di macro? In ogni caso per mettere bene a fuoco dovrei puntare il soggetto centrrandolo nel cerchio della lente che si aggiunge?

Carmen scusa ancora se ti disturbo...vorrei avere info sulla levetta chiaro-scuro stavolta: Con le pellicole PX 680 color shade dove è meglio posizionarla? Grazie, saresti davvero gentilissima, non so a chi rivolgermi se non a voi. Sto subendo troppo il fascino della polaroid, tanto che non tocco la mia reflex da settimane :-). Grazie mille,

mauro

Sì praticamente è una sorta di macro (che poi tanto macro non è), tu devi inquadrare normalmente, però tieni conto che più ti avvicini all'oggetto e più aumenta l'errore di parallasse.

per le px680 la rotellina può stare tranquillamente a metà (poi ti regoli a seconda della luce, in esterno luminoso puoi sottoesporre un po').

aspettiamo i tuoi esperimenti allora!

Rispondi alla discussione

RSS

LIBRI - MOSTRE

PARTNER

Codice Sconto -10%

P0LAROIDERS2021

(la prima O è uno Zero)

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli