polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti,

complimenti prima di tutto per il bel movimento che avete creato intorno alle polaroid. Io sono un neofita che ha ritrovato una vecchia p0olaroid spirit 600 e vorrebbe tanto imparare a sfruttarla al meglio possibile. A questo proposito chiedo un aiuto a chi di voi sarà così gentile da rispondermi.

Sapete spiegarmi la differenza che di funzione tra 4ft 1,2 m e 2-4 ft o.6-1.2 m??? In pratica sulla polaroid c'è una levetta che va dal valore 4ft 1,2 m a quello 2-4 ft o.6-1.2 m. Portando la leva dal primo al secondo al mirino si aggiunge una striscia di plastica con un centro a forma ovale. Non so a cosa serva tutto questo e ve ne sarei grato se mi spiegaste.

Grazie in anticipo,

Mauro

Visualizzazioni: 448

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao e benvenuto!

quella levetta aggiunge una lentina al tuo obiettivo per permetterti di mettere a fuoco oggetti che stanno a distanze tra 60 cm e 120 cm. quindi senza lentina mette a fuoco oggetti oltre il metro e venti, con lentina tra i 60cm e 1,2 m. gli oggetti a distanze inferiori dei 60cm verranno sfocati.

 

ciaoo

Grazie Carmen, gentilissima... quindi funziona come una sorta di macro? In ogni caso per mettere bene a fuoco dovrei puntare il soggetto centrrandolo nel cerchio della lente che si aggiunge?

Carmen scusa ancora se ti disturbo...vorrei avere info sulla levetta chiaro-scuro stavolta: Con le pellicole PX 680 color shade dove è meglio posizionarla? Grazie, saresti davvero gentilissima, non so a chi rivolgermi se non a voi. Sto subendo troppo il fascino della polaroid, tanto che non tocco la mia reflex da settimane :-). Grazie mille,

mauro

Sì praticamente è una sorta di macro (che poi tanto macro non è), tu devi inquadrare normalmente, però tieni conto che più ti avvicini all'oggetto e più aumenta l'errore di parallasse.

per le px680 la rotellina può stare tranquillamente a metà (poi ti regoli a seconda della luce, in esterno luminoso puoi sottoesporre un po').

aspettiamo i tuoi esperimenti allora!

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters