polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti,

ho appena comprato online una polaroid sx-70 classic in ottime condizioni estetiche.

Ho inserito la pellicola px70 e fin qua tutto ok.

Provato a scattare più e più volte ma il risultato è sempre lo stesso. L'immagine proprio sembra non voglia essere impressa nelle pellicole.

Ho provato in tutti i modi, doppie e triple esposizioni (da tutorial internet), sovraesponendo e sottoesponendo, ma niente!

Sempre lo stesso problema.

Sembra funzionare tutto, lo specchio si alza il motorino gira, la foto esce, ma niente la foto nn viene impressa.

Mi è sorto un dubbio. E se il problema fosse lo specchio inferiore? Quello che dovrebbe riflettere l'immagine dall'obiettivo quando lo specchio principale si alza?

Il mio dubbio è che manchi proprio questo specchio inferiore. E' possibile? Nel caso sapete se sia difficile da sostituire?

Grazie mille per la disponibilità.

Massimiliano

Visualizzazioni: 2013

Rispondi

Risposte a questa discussione

Propendo più per un problema all'otturatore, magari è semplicemente bloccato; le foto di che colore ti escono?
La presenza dello specchio inferiore la verifichi semplicemente guardando in tralice nel vano di caricamento della pellicola.

può essere il blocco dell'otturatore. come lo verifico?

le foto escono marroni.

Un'ulteriore informazione: che pellicola stai usando?

sto usando la px-70 coll color shade della impossible comprata 2 gg prima della prova e tenuta in frigo dal venditore.

la pellicola è stata portata a temperatura ambiente. Scattata con il Frog Tongue della impossible, quindi opprtunamente schermata e lasciata sviluppare in tutte le salse, sia a temperatura ambiente che riscaldata.

è possibile che sia un problema dell'otturatore.

Ho fatto diverse prove reinserendo nel caricatore delle polaroid scattate e ho notato che quando scatta si apre la parte dietro all'obiettivo, lo specchio sale (lo vedo dal mirino che si oscura) ma è come se dietro all'obiettivo stesso fosse tutto nero (invece immagino dovrei vedere, guardando la camera frontalmente, il bianco della pellicola o l'immagine riflessa, no?).

Grazie mille comunque per l'interessamento.

Ma se così fosse come risolvo il problema con l'otturatore?

Fai questa prova: inserisci una cassetta vuota e scatta nel buio, così da avere un tempo molto lungo, quindi, con l'otturatore ancora aperto apri lo sportellino ed estrai subito la cassetta: in questo modo bloccherai momentaneamente tutta la sequenza e potrai verificare se l'otturatore si apre o meno, ti basterà puntare una torcia sull'obiettivo e sbirciare dallo sportello in tralice per vedere la luce riflessa sullo specchio che ora è sollevato. Avrai così verificato la corretta apertura dell'otturatore. In questo caso potrebbe allora trattarsi della pellicola. Strano che rimanga marrone, prova a sezionare una delle foto scattate e verifica la presenza dei chimici nella spugnetta o che gli stessi non siano seccati nei serbatoi.
Per ristabilire la normale sequenza nella sx70 ti basterà inserire nuovamente una cassetta vuota ed effettuare un normale scatto alla luce.

Prova fatta. Lo specchio è al suo posto. L'unico problema è che per vederlo ho dovuto far bloccare lo scatto premendo solo per un istante il pulsante di scatto.

La velocità di scatto è sempre la stessa, molto veloce. Per cui propendo per un problema con l'esposimetro. 

Quando scatto sembra che l'otturatore si chiuda per poi riaprirsi subito dopo, mentre parte il motorino per l'espulsione della foto. 

Il dubbio che mi è venuto è che cmq anche se molto sottoesposta la foto dovrebbe cmq venire, no?

Non ci sto capendo niente. 

Grazie comunque per l'interesse. 

La sequenza allo scatto prevede la chiusura dell'otturatore (normalmente aperto per consentire la visione reflex), il sollevamento dello specchio inferiore, la successiva apertura e chiusura dell'otturatore per il tempo di posa misurato dalla fotocellula esposimetrica (può arrivare anche a 20 e più secondi con poca luce) per terminare con l'espulsione della foto in contemporanea all'abbassamento dello specchio e la riapertura dell'otturatore. Per cui, se non riesci per niente ad ottenere un tempo lungo è probabile un qualche problema al circuito/meccanismo espositivo; strano però che escano foto marroni, praticamente del colore della pellicola quando non è interessata dallo sviluppo: hai verificato la presenza della sostanza chimica al suo interno?

si, ho verificato e la sostanza nel serbatoio è blu/azzurra e gelatinosa. non secca.

il problema è che l'otturatore continua ad essere chiuso finchè nn lascio il dito dal pulsante, anche dopo che è uscita la foto. 

Le pellicole funzionavano in quanto un minimo di luce l'hanno presa uscendo alcune e qualcosa si è impresso.

c'è qualcosa che non mi torna ancora con la sequenza di scatto nella mia macchina. è come se mancasse qualche passaggio. 

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters