polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao! Spero non ci sia già qualcosa di simile, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.

Ho usato tempo fa una polaroid colorpack II, finito due pellicole senza problemi, poi alla terza... il dramma. Se avete presente come funziona, ma immagino di si, ecco mi è successo che dopo il primo scatto ho tirato la linguetta che fuoriusciva con su il numero 1... ed è comparsa quella col numero 2, invece di comparire l'altra linguetta per tirar fuori la foto. Lì per lì non ci ho fatto caso e se non sbaglio ho tirato fuori pure quella, ovviamente senza ottenere risultati. Ho provato ad aprire la macchina al buio, a sistemare le linguette ma niente, se provavo a tirarle mi si strappavano e le linguette delle foto non venivano fuori.

 

In seguito ho tolto la pellicola temendo a questo punto fosse difettosa, e l'ho sostituita, questa volta con una bn.

Stesso problema. Allora nel dubbio l'ho aperta, cambiato le batterie, e a quel punto sono riuscita a tirar fuori una foto, che però è venuta completamente nera. Considerate che c'era luce e per giunta era una doppia esposizione quindi non penso fosse semplicemente sottoesposta.

Ho riprovato a fare un'altra foto... anche in questo caso completamente nera, tranne un piccolissimo spiraglio in cui si intravedeva una nuvola. Tra l'altro separando negativo e positivo i chimici non sembravano disposti in modo uniforme, e avevano uno strano aspetto come di una pellicola collosetta... non so se mi sono spiegata :/

Insomma, in tutto questo, qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? E' la macchina? Sono le pellicole? Sono abbastanza confusa..

Visualizzazioni: 552

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ritiro su per un altro dubbio sempre sulla Colorpack II.

Dopo tutti i vari problemi elencati nel topic, ho scattato un po' con una pellicola polaroid tipo Blue, ma le foto presentavano sempre uno strano rettangolino scuro sul bordo inferiore. Pensando fosse qualche problema della pellicola non ci ho dato troppa importanza, ma ora con delle 125i il problema si ripresenta... cosa potrebbe essere? Magari qualche pezzo rimontato fuori posto?

 

Qui potete vedere il rettangolo di cui parlo http://www.flickr.com/photos/tick46/6273461314/in/photostream

Se ho ben capito, il problema iniziale riguardante l'estrazione a strappo della pellicola alla fine l'hai risolto; solamente una curiosità, per meglio comprendere: che pellicola stavi impiegando quando si è presentato la prima volta?

Riguardo invece lo strano rettangolino scuro ora presente sul bordo di ogni fotografia, a prima vista sembrerebbe trattarsi di una sorta di mascheratura dovuta a qualche interferenza/frapposizione/proiezione presente tra lobiettivo/otturatore e il piano focale dove giace la pellicola; prova a controllare bene se per caso non è rimasto incastrato anche solamente un pezzetto di carta, tipo un residuo di linguetta strappatasi da qualche parte; controlla pure, scattando a fotocamera scarica con lo sportello di carica aperto e guardandovi dentro in controluce, l'operazione dell'otturatore che dovrebbe mostrare aprendosi un cerchio perfetto.

 

 

Il problema si era presentato con una pellicola bn, ma non so dirti di preciso quale fosse perchè non aveva la sua scatola originale.

Per quanto riguarda la questione "rettangolino", riferirò :) (al momento la pola la sta usando una mia amica)

Grazie!

ciao a tutti, oggi ho ritrovato in cantina una colorpack II. Le condizioni sembrano buona ma non riesco a capire quali pelicole usare. Qualcuno mi potrebbe dare una mano? grazie 1000

Rispondi alla discussione

RSS

CALL FOR ARTIST

PARTNER

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Curatela Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Solimano Pezzella

 

Selezione foto settimana:

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram:

Alan Marcheselli

 

Contatti:

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2020   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters