il network degli artisti instant italiani
Commento
e poi di solito lo sbattimento è prima di fare la foto, molto prima, quando ce l'hai in testa. Una volta che trovi il posto e ci sei con la roba, dopo un pò di pratica fai tutto con "abbastanza" naturalezza.
Sono io che ringrazio te per aver osservato con così grande attenzione le mie fotografie, mi ripaghi delle fatiche fatte...
HAHAH sennò non ci si diverte nò Fortunato?
;) e poi tu Alan dici di essere didascalico?!
:D
@ Alan: non preoccuparti, conosco l'effetto un po' impulsivo della fast communication del web ;-) e chi ha tempo per tutto? Grazie
@ Matteo: grazie, immaginavo qualcosa di così "complesso". bello sbattimento, ma a conti fatti ne è valsa la pena (soprattutto per me che la fatica l'hai fatta tu ;-)
Innanzi tutto, ringrazio per gli apprezzamenti! La macchina usata, visto che non ho messo la didascalia è una field pieghevole quindi un pò limitata nei movimenti rispetto a un banco ottico vero e proprio. La teoria del fuoco selettivo è abbastanza semplice, la pratica un pò meno anche perchè se fotografi in esterni devi piegare (e non è una battuta!) te stesso e la macchina alle diverse variabili che ogni volta incontri. La tua posizione, il terreno, il vento i rompipalle etc etc! ;) I sopraluoghi sono spesso fondamentali, ma quando non hai tempo devi sudare parecchio per ottenere l'immagine che hai in mente.
In questo caso ho mosso tutto ciò che potevo TILT_SHIFT_FALL and SWING! :D
Fortunato visto che ti interessa e dato che hai qualche rudimento ti spiego la foto! Me la ricordo guardando l'immagine.
Naturalmente leggi a testa in giù, così soffri un pò per la spiegazione :D
1) il fuoco va da dx a sx quindi ho basculato (swing) la stand anteriore,verso dx facendo attenzione al cerchio di copertura dell'ottica, in modo che non vignetti.
2) la macchina era inclinata, più in alto rispetto al soggetto, quindi ho aggiustato la prospettiva abbassando (fall) la piastra anteriore. Puoi inclinare tutta la macchina, ma di solito si lavora in bolla a patto che tu non voglia particolari effetti. Se non sei a livello, la macchina con tutto il soffietto storto diventa una specie di gatto nero incazzato ed è un casino, quasi sempre!
3) volevo più fuoco selettivo, albero-scoglio, quindi ho basculato anche la posteriore (swing) in senso opposto, verso sx e nel contempo ho ribasculato all'indietro (tilt) nella parte superiore la stessa stand. Sempre quella posteriore. In questo modo enfatizzi gli alberi e controlli il cerchio di copertura.
4) non avendo standarte asimmetriche, (qui magari si entra nello specifico) devi rimettere a fuoco, ogni volta che vari la geometria della macchina, in questo caso la mia.
5) scatti a piena apertura per mantenere la profondità di campo ridotta.
p.s. dal vivo, vedendo i cambiamenti passo-passo capiresti meglio!
Grazie della precisazione Alan, un po' di teoria e il tipo di macchina le conosco: mi manca però la pratica effettiva del basculaggio e non riesco a pensare quale è l'inclinazione delle due parti per avere quell'effetto lì. bella la macchina, più bella la foto, qui ed in altri formidabili scatti di Matteo
questa poi! non sono sicuro di aver capito come è possibile... hai il primissimo piano nitido, un passi più in là sfocato e gli scogli a fuoco! ma come sei messo? di 3/4? Bella macchina cmq, la foto di più
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia
Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!
Partecipa a polaroiders