il network degli artisti instant italiani
Ecco di seguito le due domande ( e le conseguenti risposte ) che quasi quotidianamente vengono fatte sulla chat o publicate sui profili dai nuovi arrivati :
1. Perchè ci sono bande di diverso colore sulla mia immagine ?
2. Perchè a volte la mia immagine è incompleta e presenta una parte di colore
marrone ?
Entrambe queste domande terminano normalmente con ... è un problema di fotocamera o di pellicola ?
Ecco un esempio che presenta entrambi i difetti :
Risposta alla domanda Nr. 01
Ogni singola pellicola contiene tre serbatoi di emulsione che successivamente allo scatto vengono forzati a passare attraverso i rulli di sviluppo "esplodendo" e rilasciando così il loro contenuto che i rulli vanno poi a spalmare su tutta la superficie dell'immagine.
Questi serbatoi vengono caricati singolarmente e pochi millesimi di bar ( pressione ) di differenza l'uno dall'altro generano un diverso riempimento e quindi una diversa distribuzione dell'emulsione in fase di sviluppo.
Per questo le bande di diverso colore sono sempre da 1 a 3 e sempre verticali.
Risposta alla domanda Nr. 02
Tornando alla prima immaginie caricata, notiamo che la parte in alto a sinistra non presenta immagine, ciò che noi vediamo è il negativo non emulsionato e quindi incapace di trasmettee l'immagine al positivo.
La causa principale è nel nuovo spessore delle pelllicole Impossible che essendo anche se di poco più "spesse" delle vecchie Polaroid generano un problema di schiacciamento dei rulli che in fase di espulsione "consumano" tutta l'emulsione prima che il negativo ne sia stato completamente coperto.
Il problema si evince principalmente con le fotocamere piu professionali quali la seria SX70 o le SLR680 e 690, in quanrto i rulli sono tarati in maniera meno elastica delle piu economiche box camera e per questo meno soggetti ad adattarsi al diverso spessore.
In oltre è da sottolinerare che in percentuale sono pricipalmente le pellicole a colori ad avere il problema.
Quindi in entrambi i casi si tratta di problemi di pellicola e non di macchina.
Tag:
Voorei sottolineare che questi difetti sono normalmente sporadici, con un incidenza del 10/15% suggli scatti, in merito alle parti non impesse, sono piu comuni sulle fotocamere piu blasonate come la SLR680 o la SX70 a volte per risolvere il problema basta caricare un film pack vuoto con scatti gia realizzati e poi scattare tutto il caricatore, ripetendo questa operazione un paio di volte i rulli si adeguano al formato piu spessorato. In merito alle dovute ai serbatoi, purtroppo se la prima viene cosi tutto il film pack avrà verosimilmente lo stesso problema.
Per rispondera a Roberto, eliminare definitivamente il problema dello spessore pellicole non è al momento posibile visto che i fornitori di questi materiali non sono tanti e il prodotto originale polaroid non esiste da anni, mentre per le bande sicuramente ci sono costanti evoluzioni.
Vediamo un pò di capire meglio ::
con che macchina scatti ?
quali pellicole usi ( lotto di produzione ) ?
quante pellicole hai scattato ?
quale la % di errore e che tipo di errore ?
Quindi all'attivo ci sono 4 film pack scattati di cui 3 PX680 e 1 PX70
in merito alla tua esperienza con la 635 diciamo tutto nella norma.
Con la Impulse invece mi sorge il dubbio che il second film pack fosse danneggiato da calore o schiacciamento, perchè tre immagini pesantemente non sviluppate sono un caso piu unico che raro.
Mentre con la SX70 o 2000 anche li siamo "nella" norma, i rulli ( che avrai acuto modo di controllare siano puliti ) hanno bisogno di un pò di "rodaggio" ti consiglio diricaricare il filma pack con le foto danneggiate e riscatare a oltranza per "allargare" un po i rulli
ciao a tutti! oggi ho scattato per la prima volta con la mia macchina barattata a un mercatino, è una spice cam e ho comprato le pellicole px 680. anche a me sono rimaste le chiazze marroni non emulsionate, ma in realtà credo che rendano la foto ancora più interessante, caratterizzandola in modo unico in quanto queste macchie si conformano sempre diversamente. tuttavia, se volessi eliminare (o meglio, provare a eliminare) il problema ho letto il tuo consiglio (perdonami non so il tuo nome) "per risolvere il problema basta caricare un film pack vuoto con scatti gia realizzati e poi scattare tutto il caricatore, ripetendo questa operazione un paio di volte i rulli si adeguano al formato piu spessorato". mi puoi spiegare come fare per favore? se ho ben capito devo rinserire le pellicole già sviluppate all'interno del film pack e scattare finchè non terminano, ciò non comporta danni all'immagine? posso farlo tranquillamente? grazie, Rita
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Pubblicazioni ed Eventi
Alessia Amati
Alan Marcheselli
Ong Ngoc Phuong
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2019 Solimano Pezzella
2020 Alan Marcheselli
2021 Clara Mammana
2022 Felicita Russo
2023 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
Web & Media
Alan Marcheselli
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2024 Creato da polaroiders. Tecnologia