polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovissimo iscritto a questo forum, nonché nuovo e felice (o quasi) possessore di una bellissima SX-70 comprata ad un mercatino della mia città (Palermo).

Intanto devo premettere che le polaroid sono state sempre un sogno proibito, a partire dalla mia infanzia. Vuoi per il costo, vuoi per altri motivi, non ho mai investito quello che questo mondo sicuramente merita e richiede.

Comunque, beccata questa bellissima macchina ad un prezzo strepitoso, mi sono finalmente convinto ad investire dei soldi sul suo acquisto e su quello delle pellicole della Impossible.

A primo acchitto, ho dovuto affrontare qualche problemino che mi ha portato a sprecare quasi del tutto un primo pacco foto. Vedendo, però, i progressi che andavo facendo mi sono deciso a comprare altri due pacchi di pellicole. A questo punto è successo qualcosa, qualcosa che non capisco e per cui vi chiedo aiuto.

In pratica, dal momento in cui ho cominciato ad utilizzare le pellicole appena arrivate, ho visto che non riuscivo ad ottenere una sola immagine ben esposta. Tutte erano, mi pare, sovraesposte, fino ad arrivare alle ultime tre scattate ieri, e quasi completamente gialle, a parte qualche elemento percepibile in PP!!!

Prima di ogni scatto, ho ruotato di 1/3 il selettore dell'esposizione verso la zona scura, ma preso dalla disperazione anche di 2/3 o anche tutto.

Mi chiedo, ma può essere colpa della pellicola (anche se la cosa è capitata su due pacchi), oppure l'esposimetro ha smesso di colpo di funzionare?

Oppure cosa?

In attesa di mostrarvi qualche mia foto, saluto tutti e vi ringrazio fin d'ora.

Leo

Visualizzazioni: 630

Rispondi

Risposte a questa discussione

per quello che ho potuto constatare il bollino nero è solo una questione di marketing nel senso che le pellicole sono le stesse, perlomeno non ho visto alcuna differenza fra quelle senza e quelle con il bollino, ma il cliente viene messo al corrente dei tempi reali di sviluppo. La serie precedente alle color protection si sviluppava in un tempo inferiore. 

Per la tua pentax 67 comprati pure il dorso polaroid se ne hai l'occasione: si usano le classiche pellicole a strappo (o peel apart) della serie film pack 100. Oggi trovi, a parte qualche botta di fortuna su ebay per quanto riguarda le pellicole Polaroid, solo le pellicole fujifilm FP 100c a colori (quelle usate comunemente per le fototessere) in versione glossy -carta lucida, resa molto satura e contrastata - e la versione Silk dalla resa più neutra e con carta opaca/perlinata. Trovi pure il bellissimo bianco e nero Fujifilm FP-3000B (3000 iso di sensibilità e dalla resa straordinaria) e anche la FP-100B (100 iso).

Io, in effetti, fotografo molto in bn, quindi le 3000B sarebbero perfette.

Quindi dici che si possono usare tranquillamente sui dorsi tipo questo: Dorso Polaroid

Questo è un po' caro ma mi metterò a cercarne uno più accessibile!!!

Mmm... ho provato a scattare con una cartuccia vuota e, da quel che ho potuto capire, la velocità di scatto m'è sembrata sempre la stessa, sia che mi mettessi in piena luca, sia che mi posizionassi quasi al buio.

Ma può essere che il sensore si sia guastato così, di punto in bianco?

E non posso farci più nulla?

:((

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters