polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti,

Mi chiamo Giovanni e sono un "nuovo" Polaroiders.

Vorresi esporre i miei primi scatti con la mia SX 70 Folding, scattati dalla primavera 2015 a oggi, comperata lo scorso anno da Fascat99 di chicago.

Inizio col dire che mi aspettavo una resa migliore ma essendo un neofita credo molto sia dipeso dalla mia scarsa esperienza di fotografia riflessiva o analogica.

Mi sono documentato molto in rete su vari blog e siti per capire meglio la mia macchina e le impossible sx 70 color.

Posto queste foto per metterle a disposizione di qualche appassionato piu esperto di me che magari mi possa dare qulche consiglio.

Pola n. 1
Scattata a Chicago dalla finestra della camera dell'hotel con giornata cupa e circa alle 5 del pomeriggio, posizione esposimetro al centro.
La foto e uscita a mio modesto parere buona ma sottoesposta e dai colori non molto vivaci.

Pola n. 2

Scattata sempre a Chicago in strada, panoramica di alcuni palazzi, selettore sempre al centro con giornata parzialmente soleggiata ma anche qui il risultato non e molto soddisfacente.

Pola n. 3

Foto scattata all'interno di un centro commerciale con soggetto mia figlia.
Selettore al centro, condizione di luce buona, inquadratura buona.

A mio parere la foto non sarebbe male se mi fosse venuta piu a fuoco, nel momento dello scatto il movimento dei rulli mi ha fatto, probabilmente muovere la macchina, rovinando quello che potrebbe essere stato uno scatto dignitoso.

In questa foto nella parte inferiore si nota della sostanza chimica uscita dai serbatoi che anno rovinato lo scatto. Da cosa dipende ?
E l'unica, dello stesso pacco, che presenta questo difetto


Concludendo, molto soddisfatto dell'acquisto anche se i risultati sono stati un po deludenti, ma ci riprovo con un nuovo pacco di pellicole sx 70 arrivatemi questa mattina, e vi faro sapere.

Grazie in anticipo a chi dedichera un po di tempo per valutare i miei scatti.

Visualizzazioni: 540

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

La prima è mossa, non so se anche sfocata ma sicuramente mossa, la serie SX70 utilizza pellicole a bassa sensibilità (100 ISO) per di più abbinate ad ottiche molto chiuse il che porta inevitabilmente a tempi d'esposizione molto lunghi l'unica soluzione è scattare con molta luce o utilizzare un flash (flash bar per polaroid SX70 difficili da trovare, costosi, e usa e getta; flash elettronici vintage per polaroid SX70, a mio avviso la soluzione migliore una assoluto, o il piccolo flash elettronico Mint Impossible, a me deluse parecchio); Le altre mi sembrano dei controluce in cui la macchina, per equilibrare le luci, ha forzato l'esposizione sballando i colori.

Si sig. Mario ha perfettamente ragione, queste sono state le mie prime pola con la sx 70 ora ho un pochino di mano in piu e homfatto esperienza, da allora ho comperato altre tre polaroid.
Piu precisamente la 636 image pro cam e sto aspettando la 4 la 660 AF, appena rientrero in italia dal viaggio di lavoro che sto facendo postero altri scatti.
Intanto grazie dei consigli e della sua opinione.
Non vedo le foto
Ciao Antonella,

Mi dispiace che non vedi le foto, ti riferisci a quelle nel post precedente ? fammi sapere nel caso te le invio alla mail.

Ciao

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters