polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Buon giorno a tutti!

Da un anno a questa parte mi sono appassionato al "mondo Polaroid" con entusiasmo e vorrei migliorare in un futuro i miei scatti.

Posseggo una Polaroid 1000 tasto verde del 1978 che, sebbene sia perfetta nella meccanica, presenta dei limiti non indifferenti per quanto riguarda la possibilià di messa a fuoco e la qualità delle lenti.

Il mio sogno sarebbe l'acquisto di una SX-70, ma sfora abbondantemente le mie possibilità finanziarie..

Prima di tutto vorrei puntualizzare che mi piacerebbe rimanere sul formato di pellicola delle SX-70, per cui scarto a priori i modelli Image Spectra,600,680 etc etc

Ho effettuato una breve ricerca e mi sono imbattuto in diversi modelli : 2000,3000,3500,4000,5000.

Scartando a priori la 2000 poichè non ha radicali differenze con la 1000 mi piacerebbe capire quale tra gli altri modelli della stessa classe sia migliore!

Ho letto che la 3000, a differenza dei modelli successivi, ha la possibilita di vedere direttamente dal mirino se l'oggetto è messo a fuoco o meno (come le reflex), per cui da profano mi orienterei su quella!

Voi come vi orientereste?

Le lenti delle macchine successive alla 1000 sono sempre in plastica?

Accetto anche consigli che vadano al di fuori dei modelli che ho citato, sono aperto a "visioni nuove" e soprattutto non sono un professionista!

Il mio budget è basso dato che il lavoro scarseggia..siamo intorno ai 70 euro!

Aspetto qualche parere e ringrazio anticipatamente chiunque risponderà :)

Federico

Visualizzazioni: 923

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao, tutti i modelli Box che usano pellicole SX 70 hanno lenti in plastica e nessun modella ha la possibilità di vedere la messa a fuoco dentro il visore. Dalla 4000 in su alcuni modelli montano il sonar e puoi selezionare la messa a fuoco manuale a stima o la messa a fuoco automatica con sonar ( esistono anche modelli sempre con messa a fuoco automatica ma senza sonar ) In ogni caso non migliora niente rispetto alla 1000 in termini qualitativi.

Grazie Alan, per cui non ne vale la pena spendere soldi su un modello Box se gia posseggo una mille mi sembra di capire..

Se volessi passare a Image invece?Anche se preferisco il formato "classico" ho visto dei modelli non troppo cari e leggendo sembrerebbe siano migliori della mille anche x compatibilità di accessori ecc ecc tipo questa :

http://www.ebay.it/itm/Polaroid-Image-System-Testata-e-Funzionante-...

Se no probabilmente mi conviene risparmiare ancora qualche mese e poi cercare una SX-70...

Allora in merito alle Box ti suggerisco di ampliare il tuo parco macchine con una 600 in questo modo godrai di una fotocamera con pellicole a 600 iso e built in flash che ti permetterà di scattare piu agevolmente in interni o in condizioni di scarsa luminosità.

Per quanto concerne le Image quella del tuo link è sicuramente proposta ad un prezzo interessante, a livello di ottica non cambia molto in termini di precisione con la 1000 o la 600 le lenti invece che essere in plastica sono in plastica "glass coated" nessuno ha mai capito cosa cavolo voglia dire.

Il vantaggio delle Image è principalmente la possibilità di realizzare doppie esposizioni.

Gentililissimo come sempre Alan :) ma detto in amniera terra terra, che guadagno ho scattando con una pellicola a iso maggiore (quelle per la 600) rispetto alle PX-70?Perchè io ora per scattare devo mettere il regolatore chiaro/scuro tutto sullo scuro in condizioni normali (intendo una giornata assolata all'esterno) per cui non ho scelta se voglio fare venire la foto!All'interno sinceramente faccio sempre un gran casino perchè utilizzo una flash bar "a scoppio" e non so mai cosa verra fuori poichè senza flash viene buia col flash viene abbagliata se sono a 1.2 metri ecc ecc

A parte i miei disguidi di scatto...con la 600 ho piu range di regolazione chiaro/scuro?

Dando un occhiata veloce ci sono una marea di modelli 600..ne ho trovata una che incorpora una lente close up (a quanto ho capito) x scattare da vicino e mi sembra interessante..cosa ne pensi?

http://www.ebay.it/itm/Polaroid-600-modello-one-step-Close-Up-Testa...

L'image lascio perdere anche perchè gia dall'inizio avrei voluto rimanere sulla dimensione standard polaroid..

Cmq grazie mille davvero Alan e scusa x tt la manfrina che ho appena scritto spero di non averti annoiato e di non aver fatto domande esageratamente banali :)

Ciao, detto terra terra ci guadagni che una 600 lavora anche in interni senza problemi perché ha pellicole a 600 iso mentre le SX sono a 100.

Ok, allora mi orienterò certamente su una 600 anche perchè se all'interno è piu semplice scattare ci guadagno sicuramente visto che per ora l'unica cosa ke mi viene bene sono i paesaggi XD

Ultimissima domanda poi sono pronto ad andare con le mie gambe XD

Quel modello che ti ho linkato è possibile che abbia veramente una lente close up integrata (come anche la 636)?

Perchè la one step normale ha segnato sul fronte le stessa capacita focale di quella close up (intendo da 1.2m a infinito o da 1.2 a 0.6 m) ma costa una decina/ventina di euro meno..

Ormai che fai l'aquisto potresti optare per una SLR680 o una 600 ONE mi raccomando GRIGIA e non azzurra o gialla cambia la programmazione.

Diversamente tutte le lenti close up su 600 box sono uguali quindi ti basta verificare che la lente sia presente. 

La fotocamera del link ha la lente "close up"

Quella close up mi ispira abbastanza mi piacerebbe provare a scattare da "piu vicino" adesso farò altre mille ricerche e poi vedrò bene il da farsi!Grazie mille x i consigli Alan..ah ultimissima domanda..come faccio a capire quando c'è o non c'è la lente close up???

ehm la vedi sul lato sinistro della fotocamera guardandola di fronte :) è quel cursore che indica due distanze diverse di messa a fuoco

aaaah ma quindi basta vedere solo quello?Credevo ci fosse una tecnica misteriosa x l'individuazione della lente ahah per cui se ha il cursore per variare la distanza ce l'ha se no no,perfect!Per cui anche una one step che x intenderci ha scritto solo one step senza close up sotto ma ha il cursore è munita della lente..a questo punto mi chiedo xk ne hanno fatta una che si chiama close up se cmq ce l'hanno praticamente tutti i modelli..

se vuoi rischiare puoi farti un giro dei mercatini domenicali.portati un filmpack usato e ci ricarichi delle foto venute male oppure che non ti piacciono per provarle.se sei fortunato ti assicuro che risparmi un bel pò di soldi che puoi investire in pellicole!!

Si ci avevo pensato anche io xk mi ricordo che l'anno scorso avevo visto ad un mercatino dell'usato una 600 a 20 euro o giu di li, ma avevo appena iniziato e avendo una 1000, che mi piaceva e mi piace ancora tantissimo, avevo lasciato perdere..dovevo prendere l'occasione al volo!Ma una domanda stupida : per provare una 600 posso utilizzare il film pack della 1000?Perchè per ora di vuoti ho solo quelli..e tra l'altro è la stessa domanda che hanno appena fatto nella stanza principale della chat XD

Rispondi alla discussione

RSS

LIBRI - MOSTRE

PARTNER

https://polaroid.nital.it/

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2025

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Direzione Artistica

Ong Ngoc Phuong

Pubblicazioni 

Alessia Amati 

Web & Media

Alan Marcheselli

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2025 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

2023 Paolo Ferruzzi

2022 Felicita Russo

2021 Clara Mammana

2020 Alan Marcheselli

2019 Solimano Pezzella

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2025   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters