polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao, ho una polaroid sx 70 che ho sempre usato, anche con pellicole 600, senza filtro nd, con buoni risultati o comunque senza incorre in sovraesposizioni "estreme". Di recente ho provato il mio primo pacco di px680, sempre senza filtro, ma in questo caso i problemi di sovraesposizione ci sono eccome. Esempio: foto in interni, luce scarsa dovuta a cielo nuvoloso, rotellina tutta dal lato scuro, risultato=foto molto sovraesposta.

Ora, la mia domanda è: c'è un modo per "fabbricarsi" un filtro nd? Si, lo so, potrei compralo, non costa poi tantissimo, ma se ci fosse un metodo fai da te anche appena appena più economico non sarebbe male :)

 

Visualizzazioni: 2237

Rispondi

Risposte a questa discussione

Sollevando delicatamente l'anello metallico che ritiene il filtrino (vedi anche):

http://www.foundphotography.com/PhotoThoughts/archives/2006/06/pola...

ti deve rimanere in mano solamente l'anello ed il filtrino stesso e niente altro; il braccetto a cui accenni - che reca con se una minuscola palettina-filtro - è regolato nella sua escursione dalla rotellina di correzione dell'esposizione (ruotandola verso più scuro va quasi a scomparire a destra, al contrario arriva a sovrapporsi totalmente al sensore verso sinistra); non si capisce perché sia fuoriuscita, anche perché non è assolutamente connessa a quanto hai rimosso, bensì alla rotellina di correzione. Sospetto che non fosse correttamente in sede già in precedenza per qualche ragione, e adesso levando il filtrino sia fuoriuscita. Una domanda: quando ti capitava di operare con la correzione dell'esposizione, funzionava regolarmente e senza inceppamenti?

Scusa, ma uscire in che senso: cascare fuori dalla finestrella separandosi dalla fotocamera, o brandeggiare-oscillare da sinistra a destra restando nella sua sede-alloggiamento?
Io alla fine ho tolto il filtrino :D Per ora non l'ho sostituito con nulla, ma tanto immagino(spero) che tenendo la polaroid chiusa sia abbastanza "riparata" la situazione.
Appena posso scansiono e posto un paio di risultati!
Oscilla di sua sponte (destra-sinistra?), o solamente - e correttamente - al ruotare della rotellina?

andrea tonellotto ha detto:
...no, no, tende ad oscillare restando nella sua sede...
A maggior cautela, una volta rimosso il filtrino ND della finestrella dell'esposimetro, ricava un filtrino neutro del diametro di 12mm, così da proteggere l'apertura magari usando una porzione completamente trasparente di quella plastica impiegata nei blister di certe confezioni. Appena individuo un fresnellino ad hoc, basterà sostituirlo per riguadagnare piena authority - selettore al centro - del chiaro/scuro.

Buongiorno, sono Stefano, Modenese ma abito a Milano. Vi scrivo per chiedervi un'informazione: sto cercando da un po' un filtro ND variabile Polaroid da 82 mm per la mia Nikon, ma non riesco a trovare un rivenditore non-online che lo abbia, sapreste aiutarmi voi magari? Ho provato anche a cercare un contatto con la filiale Italiana di Polaroid, ma non rispondono nemmeno al telefono..

grazie per la vostra collaborazione, un saluto

Stefano 

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters