polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti,

nella mia sempre più crescente collezione di Polaroid si è aggiunta da poco una Miniportrait 403. Nonostante abbia scaricato manuali e cercato sul web a destra e manca, non ho ancora ben capito cosa fare per effettuare 4 scatti diversi su uno stesso fotogramma. L'idea ce l'ho...quella di tappare una lente per volta, ma non ho ancora ben capito i due selettori sopra le lenti, la rotellina e la levetta con raffigurati i quadratini. 

Sì...avrei bisogno di maggior chiarezza, qualcuno in un sito inglese s'è spiegato come un libro chiuso e quindi chiedo aiuto a voi.

Grazie in anticipo

Visualizzazioni: 236

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao se non erro con il selettore "4 quadratini o 2 o 1 scegli la quantitá di foto che verranno impressionate mente con la rotella scegli la posizione in cui verranno impressionati.esempio:se scegli modalitá 1quadrato sulla rotella avrai un 1,2,3,4 con con il numero 2 avrai l immagine in alto a destra se scegli 3 sulla rotella in basso a sinistra!non la utilizzo da parecchio tempo quindi prendi tutto ciò con le pinze

grazie Luca, è già un gran passo. Soprattutto la rotella mi dava sui nervi :-) .Il primo esperimento è riuscito a metà, troppo sovresposta (vabbè, non ti nego che con il manuale ho seri problemi) ma ho ancora 9 foto e altri 2 rullini....ce la farò!

ciao Giuseppe, andiamo con ordine

Guardando frontalmente la miniportrait troverai alla sinistra delle lenti due levette:

1) quella superiore indica l'apertura di diaframma che va da f.8 a f.32 che una volta selezionata dovrà essere riportata su un eventuale flash elettronico esterno per poter avere la corretta emissione del lampo di luce e quindi la giusta esposizione. Utilizzando il flash incorporato dovrai seguire le indicazioni riportate sul flash stesso. Con pellicola da 80 iso (oggi non più prodotta ma sostituibile con la fuji FP-100 color da 100 iso) dovrai impostare diaframma f.11 e sistemare il soggetto ad una distanza non superiore a mt 1.92. Con pellicola Fuji FP-3000b (bianco e nero) dovrai selezionare diaframma 16 e sistemare il soggetto entro 1.2 mt. Naturalmente ricordati di spostare la levetta nella direzione corrispondente alla pellicola che usi.

2) La levetta inferiore indica i due tempi di scatto utilizzati dalla fotocamera, cioè 1/60 e 1/125 di secondo. Quando scatti con il flash ha poca rilevanza il tempo usato.  Se scatti senza dovrai necessariamente seguire le indicazioni di un esposimetro esterno che poi riporterai sulla fotocamera stessa prima di scattare.

3) sopra gli obiettivi c'è un selettore che dovrai spostare a seconda di quante fotografie identiche intendi fare. Se vuoi fare le classiche fototessera con quattro immagini simili selezionerai quella con i quattro quadratini. Se vuoi fare due paia di foto identiche selezioni quella con due quadratini. Se vuoi fare quattro foto diverse selezioni quella con 1 quadratino. Dovrai quindi fare tanti scatti quante sono le immagini che vuoi realizzare: 1 scatto per quattro immagini simili, due scatti per due paia di immagini simili, quattro scatti per fare quattro immagini differenti. La macchina provvede automaticamente a selezionare l'otturatore di ogni singolo obiettivo in base al quadratino selezionato: scatteranno tutti e quattro insieme quando farai quattro immagini simili, alternativamente due per volta con le due paia di immagini simili e quattro volte in successione per ottenere quattro immagini diverse.

4) la rotellina posta a destra è un semplice contatore che serve come promemoria: con il selettore su quattro quadratini il contatore segnerà sempre 1, con due quadratini segnerà 1 e 2, con 1 quadratino segnerà 1-2-3-4. Naturalmente dovrai ricordarti di girare la rotellina dopo ogni scatto per ricordarti quanti ne hai fatti ed evitare esposizioni multiple sulle immagini già fatte.

Il manuale per la miniportrait 403 è scaricabile a pagina 2 del Gruppo "Manuali polaroid" in un commento pubblicato da Sniki. E' in inglese ma molto comprensibile e corredato di tutte le immagini esplicative. Se non conosci l'inglese puoi sempre visionare le immagini descrittive. 

buon lavoro

Grazie Kite, risposta molto esauriente, mi hai detto tutto ciò che volevo sapere. Grazie del tempo che mi hai dedicato!

ma di niente :D

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters