polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Buon giorno, sono Marco e vi chiedo un consiglio; ho fatto delle istantanee con una SX 70 land camera acquistata da poco. Ha la rotellina del focus bloccata però a  prescindere da ciò sulle pellicole dovrebbe rimanere impresso qualcosa...e invece no!! escono sempre marroncine chiare. Nel dubbio, ho estratto al buio la cassettina, inserita in una pola 600 (che funziona benissimo) ed il risultato è sempre lo stesso. Ho provato a mettere la cassettina con le rimanenti pellicole in frigo, ma il risultato non cambia... ci sono ancora 4 foto da poter fare, avete qualche suggerimento?per fare queste operazioni ho sempre reinserito una pellicola usata sopra a quelle ancora da scattare

In merito al problema della regolazione della messa a fuoco bloccata, cosa posso fare? provo a smontare il frontalino cromato?

Grazie a chi mi risponderà e visto il periodo, buone feste a tutti.

Visualizzazioni: 394

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

Hmmmmm, a prescindere dal fatto che mettere pellicole della sx 70 in una 600 equivale a bruciarle, perché sono pellicole iso 100 che vengono esposte a 600, se ti escono perfettamente uguali con entrambe le macchine mi viene da pensare che ci siano problemi di pellicola, quali hai usato e che scadenza avevano?
Per la messa a fuoco non so, bisognerebbe avere la macchina tra le mani
Data di produzione luglio 2013
Ho appena acquistato un altro pacchetto ed hanno data di produzione ottobre 2013...quali accorgimenti è meglio che prenda secondo voi, provando nuovamente la sx 70?
Intanto non comprare più pacchetti, son troppo vecchi, superato l'anno dalla data di produzione, con le impossible corri questi rischi, hanno un decadimento significativo.
Comunque, a meno che il posto in cui le hai prese non preveda la restituzione dei soldi, il mio consiglio è di provare con la pellicola nuova e vedere il risultato, scattale tutte, se ti esce qualcosa vuol dire che son le pellicole altrimenti è la macchina che o non chiude l'otturatore oppure prende luce da qualche parte.
Per il futuro serviti online dall'impossibile partner store, il fotografo da cui vai non è affidabile, cartucce così vecchie andrebbero vendute come scadute e tenute in frigo, ma dubito che lo faccia

Le avevo prese su amazon e non dichiarano la data di produzione; adesso proverò quelle "nuove" prese da un fotografo..le tengo in frigo prima di provarle?

Grazie per le risposte

Figurati, rispondo volentieri, secondo me se le usi a breve non serve metterle in frigo, comunque se dovessi farlo ricorda di far passare almeno un quarto d'ora prima di usarle.
Spero vivamente che il problema siano le pellicole.
Ciao.

Infatti, lo spero anch'io...approfitto spudoratamente della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa sulla pola sx-70; una volta effettuato lo scatto, la pellicola esce dopo parecchi secondi, tipo 15-0...cosa può essere, l'otturatore come dici tu?

Grazie ancora.

ciao

Questo purtroppo non è un buon segno, lo fa in tutte le situazioni di luce? Anche all'aperto col sole?

All'aperto impiega decisamente meno ad uscire la pellicola, 2-3 secondi al massimo...c'è qualche prova particolare che posso fare per capire se l'otturatore funziona correttamente?

ciao

Se a luce piena impiega 2 o 3 secondi è ancora troppo, così da come la racconti credo tu abbia problemi al sensore della macchina, quello che legge la luce e regola l'esposizione, è come se leggesse la luce sempre troppo scarsa e di conseguenza tiene aperto per troppo tempo, di fatto bruciando le foto, per cui ti escono tutte gialle.
Purtroppo senza avere la macchina tra le mani non riesco a darti consigli. Cerca un tecnico e fagliela vedere, credo sia la cosa migliore.

Adesso provo, nel caso non funzioni contatterò il personaggio che me l'ha venduta come funzionante, anche perchè adesso si è aggiunto il problema che non espelle più le foto.

Ciao e grazie ancora.

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters