il network degli artisti instant italiani
Buongiorno a tutti!!
sono nuovissimo in questo sito a alle primissime armi con la polaroid. Scatto con un image 1200, e visto che mi sono inscritto oggi non ho ancora avuto modo di caricare immagini.
La prima cosa di cui mi sono accorto è che tutte le immagini mi vengono molto gialle e sovresposte....ho già trovato parecchie risposte leggendo vecchi post e mi sembra di aver protetto abbastanza bene la pellicola appena uscita e dopo il primo scatto dove mi sono accorto della sovraesposizione ho provato a compensare con il chiaro scuro e spegnendo il flash, ma il problema si è presentato comunque (la pellicola è quella a colori, con quella in bianco e nero ho avuto meno problemi) se avete consigli saranno oro!
La seconda domanda vorrei acquistare e provare le pellicole softtone i vendita sul sito impossibile secondo voi ne vale la pena? funzioneranno ancora o sbiadiranno? approposito essendo vecchie polaroid originali nel pack ci sono 8 o 10 esposizioni?
Spero di non aver esagerato con le domande....
Tag:
Ciao, allora vediamo di rispondere con ordine :
1. Benvenuto :)
2. Le pellicole a colori impossible sono molto sensibili al caldo, se per caso i tuoi scatti sono figli di queste giornate con temperature superiori ai 33 gradi direi che il "giallo" è dovuto a quello. Diversamente verifica il lotto di produzione, infatti sulla scatola c'è la data di produzione non la scadenza, se le tue pellicole sono del 2012 tutto ok ma se fanno parte di un lotto prodotto nel 2011 forse cominciano ad invecchiare. in ogni caso peroro la causa della temperatura esterna ( P.S. Coprire bene la pellicola in uscita vuole dire farle trovare gia un cartoncino o una scatola, non "essere veloci" a mettere sopra qualcosa, a meno che tu non sia kryptoniano nessuno è piu veloce della luce )
3. Con il bianco e nero il problema non si presenta nell'immediato ma le alte temperature fanno si che la foto risulti meno dettagliata e spesso nel corso dei giorni tende ad ingiallire.
4. Le softone sono un esperienza da fare, anche per provare gli ultimi lasciti della polaroid, certo che sono scadute ormai da anni e anche se ben conservate non si puo pretendere che siano ineccepibili, in oltre le softone gia di natura sono meno contrastate delle image normali quindi le immagini risultano meno impattanti.
spero di essere stato esaustivo, diversamente resto a disposizione.
alan
Grazie Alan....senza dubbio a questo punto penso sia la temperatura! GRAZIE DELLE DRITTE! e a presto!
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Eventi e Direzione Artistica
Ong Ngoc Phuong
Pubblicazioni
Alessia Amati
Web & Media
Alan Marcheselli
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2025 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
2023 Paolo Ferruzzi
2022 Felicita Russo
2021 Clara Mammana
2020 Alan Marcheselli
2019 Solimano Pezzella
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2025 Creato da polaroiders. Tecnologia