polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Cari polaroiders!

sono un appassionato di fotografia...(finchè posso ancora bandw pellicola) ma la mia ultima polaroid risale a molti molti anni fa (sigh). Ho sentito per caso alla radio di "polaroiders" e...blin!...si è accesa la luce.....

le mie domande sono: 

c'è nessuno che ha ricominciato dall'acquisto della 300? potete darmi suggerimenti?

si trovano le "vintage"?

domande banali lo so...ma mi si è aperto un mondo...

 

federico

Visualizzazioni: 669

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao e benvenuto!

qui la maggior parte di noi usa macchine polaroid datate (che funzionano ancora bene e che si trovano ancora nel mercato dell'usato) con le nuove pellicole Impossible, per cui come primo consiglio ti direi di andare a rispolverare la tua vecchia polaroid e vedere che modello è per caapire quli pellicole usare (nella speranza che non sia una di quelle che montava le 80 che proprio non si fanno più)

 

Per la nuova polaroid 300, non ho molta esperienza: posso dirti che è praticamente una fuji instanx, alcuni qui la usano per cui puoi provare a chiedere opinioni a loro ( al momento mi vengono in mente  Sniki e Juri

http://polaroiders.ning.com/photo/squeezed-fuji5

http://polaroiders.ning.com/photo/deep-down-milano48 )

 

ciao!

ciao carmen...un altra domanda...sulla Holgaroid...monta tutte le pellicole? puoi dirmi qualcosa di più? oddio mi sto ammalando temo....ihih

 

io so che la holgaroid ha il dorso per le pellicole type 100 (quelle rettangolari a strappo per intenderci) di quel tipo trovi le polaroid type100 sepia, chocolate, blue in buona quantità, le 125i, le 669 cercando un po', e poi tutta la serie delle fuji a bn e a colori

dai un occhio qui

http://www.polaroiders.it/POLA-SHOP.html

 

e questo è un sito interessante dove capire che pellicole per quali macchine (oltre a vedere quante polaroid sono state sfornate negli anni)

http://www.rwhirled.com/landlist/landhome.htm

aggiungo una cosa per la holgaroid, ovvero che il formato non è pieno, non prende tutta la grandezza della pellicola 100, rimane una parte nera per via del formato quadrato dell'otturatore; andrebbero a meraviglia quelle della serie 80 della polaroid, ma sono di estrema e difficile reperibilità.

se dai un'occhiata all'album di biondapiccola qui su polaroiders, ci sono delle foto fatte con la holgaroid

effettivamente i dorsi polaroid per holga sono due:

uno monta le pellicole della serie type 80  (84 bn 100 iso, 85 bn pos/neg 80 iso, 87 bn 3000 iso, 88 colore 80 iso, 89 colore 100 iso),  l'altro monta le pellicole della serie type 100  ancora  reperibili in commercio (Fujifilm in particolare)

La serie 80, praticamente introvabile ( io ne ancora una decina di pacchetti), è di formato quadrato cm 8 x 8

La serie 100 è di formato rettangolare cm 8 x 10,5

Il dorso della serie 100, prodotto e commercializzato inizialmente in Giappone per ovviare alla mancanza di pellicole type 80 e reperibile  ancora su TIP oppure su http://www.doctor-and.com/holga4e.html, produce naturalmente un'immagine di formato quadrato su pellicola rettangolare con una banda laterale nera.

Tempo fa su questo sito http://www.holgamods.com/index.html dedicato alla Holga venivano effettuate modifiche al dorso e alla posizione dell'ottica della holga per centrare l'immagine rendendola visivamente più naturale con due ridotte zone scure laterali più simili a una forte vignettatura. 

Chi fosse interessato può chiedere direttamente a Randy, deus ex machina di Holga, disponibilità di modelli già adattati o eventuali modifiche al proprio apparecchio.

ok grazie mille....qualcosa sul 35 mm...sempre della Holga...non ho mai scattato nel formato....

ehi ehi! questo è un sito per polaroid e foto istantanea. 

Se digiti HOLGA su google ti puoi perdere in un mare di link sull'argomento. Comunque oltre al sito che ti ho già indicato (che ti rimanda ad altri link sul tema) puoi visitare gli altri due che ho scritto sotto.   :-)

http://www.holgamods.com/index.html

http://shop.lomography.com/cameras/holga-cameras

http://www.lightleaks.org/

ok..grazie mille a tutti...spero di poter pubblicare qualche scatto quanto prima! pola o holga che sia....ma sempre istantanea!

federico

mica su radio deejay? :D

 

meglio la instax wide, costa uguale e la pellicola è più grande ;)

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters