polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Lorenzo e vi leggo con piacere da qualche giorno.
Ne approfitto per presentarmi e per rivolgervi una domanda, relativa alla manipolazione con la IMPOSSIBLE CLIP PEN, che è allegata alla COLD CLIP, in vendita sul sito Impossible.
Ho letto tra i tutorial qui sul sito che, una volta scattata l'istantanea, si hanno più o meno 12 ore per scaldarla con il phon e manipolarla con un oggetto ad hoc, che abbia la parte finale tonda.
Beh, ho proceduto alla manipolazione 3-4 ore dopo lo scatto, scaldando una quarantina di secondi la foto e poi provando a manipolare con la PEN, ma l'effetto è stato nullo.
Si sono solo formate delle bollicine all'interno della foto, ma niente di più.
Qualcuno ha per caso usato con successo l'accessorio in questione? mi consigliate eventualmente qualche accessorio alternativo alla PEN? se ho sbagliato qualcosa mi spiegate dove potrebbe essere l'errore?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a capire.

Lorenzo

Visualizzazioni: 179

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao, come vedi il tutoria è stato scritto per le pellicole a colori, non per le bianco e nero ( http://polaroiders.ning.com/forum/topics/tutorial-11-manipolazione ) l'utensile da te utilizzato è sicuramente valido, così come in alternativa puoi usare una penna a sfera scarica o i più professionali manipoli da sbalzo.

Per operare sulle pellicole in bianco e nero devi esercitare una pressione molto forte e visto che non c'è colore l'effetto che otterrai sarà semplicemente quello di spostare leggermente l'emulsione, si tratta di un procedimento che va ripetuto alcune volte per ottenere la manualità perfetta, per esempio il fatto di avere ottenuto le bollicine vuol dire che hai scaldato troppo la pellicola e che devi fermarti prima, il non avere ottenuto risultati probabilmente è perché hai premuto troppo poco. 

Ti consiglio per affinare la tua manualità di cominciare con le pellicole a colori e poi con le BN.

La cold clip pen non è l'attrezzo più adatto allo scopo; prova a procurarti, presso un negozio di articoli per belle arti, un paio di mirette/manipoli - sorta di bulino con la punta arrotondata - di quelle impiegate per la tecnica a sbalzo: sono decisamente più agevoli ed efficaci. Lavora la foto su una superficie piana; noterai anche che la differente durezza della stessa (piano di vetro anziché legno o altro) comporta una differente risposta ed effetto finale. Inoltre, noterai che le pellicole a colori hanno una maggiore attitudine alla manipolazione di quelle monocromo.

Ciao! direiche ti hanno risposto già Alan e Menico :)

Per manipolare meglio cominciare con le pellicole a colori, usare manipoli per tecnica a sbalzo o altri attrezzi che ti permettano una buona pressione senza graffiare/tagliare la pellicola (la pennina del clip è troppo corta per riuscire ad esercitare una buona pressione quando si ha poca manualità).

Le bolle sono dovute al troppo caldo, forse sei stato troppo vicino con il phon.

Si Carmen, ero troppo vicino con il phon, sicuramente. Vi ringrazio per avermi illuminato, ora mi è tutto molto più chiaro! :) Proverò con una pellicola colore, la prossima volta. Un saluto e grazie ancora.

Lorenzo Papadia

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters