il network degli artisti instant italiani
CONCORSO FOTOGRAFICO “FOTOGRAFARE LE PAROLE” - Può sembrare un paradosso, ma si possono fotografare anche … le parole.
IN COLLABORAZIONE CON :
E LA SCRITTRICE PAOLA CALVETTI :
PREMESSA :
Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l’inizio di questa storia… Ritroverete queste parole nell’aletta del romanzo di Paola, (in uscita italiana il 15 maggio 2012 ) che intreccia la sua trama con la storia della polaroid con le istantanee scattate dalla protagonista, Olivia. Ed ecco che nasce l’idea di trasformare in realtà le fotografia narrate nel romanzo.
Questo contest è ad oggi la sfida più grande che ci sia mai capitato di proporvi, entrare nella mente e nella parole di una scrittrice e trasformare il suo sentire e descrivere in immagini. Buona luce Polaroiders !
TEMA:
Il contest si sviluppa in 6 sezioni, per ognuna delle quali abbiamo ricevuto alcune parole come linea guida, una traccia da inserire nello scatto.
LE PAROLE https://polaroiders.ning.com/page/le-parole-1
1 - Sì, io amo le parole. Per il suono, per il sapore che evocano e non capisco la ridicola ostinazione di chi vuole sopprimere le parole cosiddette fuori moda. E’ una pessima idea non rispettare le parole.
2 - Segnava le parole preferite nel suo quadernetto da tasca. Era arrivato a collezionarne a migliaia, ogni tanto ne rileggeva una a caso e si stupiva di come una parola che magari anni prima aveva un suono armonioso, a distanza di tempo non lo consolasse o non lo divertisse più, come se quella segnaletica personale indicasse che qualcosa in lui si era trasformato. A volte le riscopriva, un po’ come quei libri che hai letto da ragazzo e non ci hai capito niente. Ti ricapitano in mano sistemando uno scaffale, ne rileggi qualche pagina e te ne innamori senza riserve.
3 - La serendipity, una parola rimasta nell'aria come un seme trasportato dal vento, era planata nella mia vita.
4 - A noi sono mancate le parole. Forse è dal silenzio che tutte le storie hanno inizio, ma se avessimo parlato, la nostra sarebbe stata un’altra storia.
LE NUVOLE https://polaroiders.ning.com/page/le-nuvole
1- Corsi in camera, tirai fuori la scatola dal nascondiglio e le mostrai la Polaroid della nuvola, la prima della raccolta.
2 - L’Universo è così ricco di segreti inimmaginabili che quando hai bisogno di una risposta, se guarderai questa grande lavagna azzurra prima o poi la troverai. Mi confidò che un giorno sarebbe venuta a stare qui e che sperava di potersi scegliere la nuvola più soffice dalla quale potermi consigliare in caso di bisogno. Così la nuvola mi sembrò da subito un buon posto dove fermarsi tra tutto quel vagare per l’eternità.
3 - Dall’oblò, scattai una Polaroid. Avevo due scatole di ricariche e non volevo sprecarle, ma quella inaugurò la collezione Nuvole e Aldilà.
LE SCIE https://polaroiders.ning.com/page/le-scie
1 -Visto dai finestroni, il cielo era un’uniforme lastra blu, striata dal vapore acqueo della scia di condensazione di un jet. Il suo graffio bianco si allargò come una lama mentre Diego cedeva il passo alle puledre della Quinta B che avanzavano oscillando sui tacchi.
2 - Fuori dalla vetrata, un carnevale di scie, perfette come uno stormo di aerei in parata.
BAR TABACCHI https://polaroiders.ning.com/page/bar-tabacchi
1 - …Forse le piacerebbe il bar tabacchi, che giudicherebbe un posto sciatto ma caldo come un pittoresco locale da fine settimana. Qui, tutto sembra muoversi al rallentatore….
2 - Potrei scattare qualche Polaroid al locale per la nuova serie BAR TABACCHI. Sto dilapidando ricariche, è sempre più difficile trovarne e la scorta dello stock comprato mesi fa da un negoziante che chiudeva per cessata attività sta finendo.
3 - Lei incede con passo marziale su un paio di stivali con il tacco quadrato, ha le labbra ritoccate da un chirurgo avido e irresponsabile e le sopracciglia disegnate come lame tracciate a pennarello. Lui ha una barbetta caprina, ciuffi grigi sulla testa, le borse sotto gli occhi e l’aria minuscola e timida di uno che si sente con le spalle al muro. Soggetti da fotografare per la serie Coppie da bar tabacchi.
4 - Il bar tabacchi è in fermento. Era un posticino così tranquillo e sta diventando un casino. Entrano, si piazzano al bancone e se ne vanno sbattendo la porta. Lo trattano come un utensile, ma per noi è altro!
PAUSA PRANZO https://polaroiders.ning.com/page/pausa-pranzo
La vita si ferma, dovrebbe almeno, ma i tre alla mia sinistra si comportano come se la fretta desse loro diritto a qualcosa. Cedo la mia sedia di riserva a due ragazze in piedi che mi guardano con l’aria di dire cara quanto ci metti a ordinare?
- Prego, sì, è libera.
SUPERMERCATO https://polaroiders.ning.com/page/supermercato
1 - Avevo preso a frequentare un supermercato con spirito da antropologa. Mi piazzavo vicino alle casse, poi passavo alle corsie, sostavo in angoli strategici – reparto verdure, detersivi, alcolici e surgelati erano i punti cardinali del mio programma -, annotavo scrupolosamente le facce, le espressioni, i tempi di sosta e spiavo nei carrelli, dichiarazioni d’intenti e radiografie emotive di chi fa la spesa.
2 - Anni fa per conoscere qualcuno bastava una serata tra amici, una collega all’università, un gioco di sguardi sul treno, una chiacchiera al parco con il cane. Da qualche tempo andava di moda il supermercato.
3 - Nella fase antropologica, avevo classificato i tipi da supermercato.
4 - Quella del supermercato è un’antropologia del cuore e dello spirito, per capire bastava osservare che prima di essere un luogo commerciale, il supermercato è un luogo delle emozioni.
REGOLAMENTO :
La partecipazione è ristretta ai membri del network Polaroiders che potranno utilizzare esclusivamente pellicole istantanee IMPOSSIBLE PROJECT PX680 o PX70 ( NO PUSH )
In questo contest non sono ammesse manipolazioni, lift off o quant’altro esuli dal puro scatto fotografico.
Si possono presentare minimo 2 massimo 4 scatti per ognuno dei temi proposti.
Se selezionate, le immagini saranno esposte a coppie.
Le fotografie dovranno essere caricate sia sulla propria pagina che nei commenti delle pagine dedicate al concorso.
Ogni tema avrà la sua pagina dove caricare le immagini, le pagine sono visibili a bandiera nel sottomenù di questo bando o ai seguenti link ;
LE PAROLE https://polaroiders.ning.com/page/le-parole-1
LE NUVOLE https://polaroiders.ning.com/page/le-nuvole
LE SCIE https://polaroiders.ning.com/page/le-scie
BAR TABACCHI https://polaroiders.ning.com/page/bar-tabacchi
PAUSA PRANZO https://polaroiders.ning.com/page/pausa-pranzo
SUPERMERCATO https://polaroiders.ning.com/page/supermercato
Per far concorrere la vostra foto, selezionate la piccola icona immagine dalla barra menù commenti e caricate ex novo la fotografia per il concorso, e sotto (nello stesso commento) aggiungete titolo, autore e link alla foto sulla vostra pagina.
Aggiungete un commento così fatto per ogni foto che intendete far partecipare.
AI vincitori segnalati verranno comunicate le modalità di invio immagine in preparazione della mostra.
Le spese di spedizione saranno a carico del partecipante.
GIURIA :
La giuria sarà composta da:
Alan Marcheselli – Fotografo – Dir. Artistico www.polaroiders.it
Carmen Palermo – Fotografa – Dir. www.polaroiders.it
Giulia Ichino - Editor della Narrativa italiana Mondadori
Paola Calvetti – Scrittrice
Valeria Moreschi - Responsabile Gallerie Fnac
DURATA CONCORSO: (inizio 21 aprile )
Il concorso termina il giorno Venerdì 22 Giugno alle ore 24,00
I Vincitori saranno comunicati entro Venerdì 13 Luglio 2012.
I vincitori segnalati saranno tenuti a spedire le proprie foto entro e non oltre Venerdì 20 Luglio all’indirizzo che sarà loro comunicato.
Le immagini dovranno essere libere non fissate a nessun tipo di supporto e nella parte retrostante dovranno avere un etichetta adesiva che citi: Titolo, Autore, Indirizzo dell’autore.
Le immagini pervenute senza queste informazioni rischiano non solo di non essere esposte, ma di non potere essere restituite.
VINCITORI:
A giudizio insindacabile della giuria saranno selezionate 8/10 fotografie per ogni tema, per un totale di 20/30 vincitori.
PREMI :
Ad ogni fotografo selezionato verrà inviata una copia del libro “Olivia” della scrittrice Paola Calvetti
Nr. 2 Film Pack Impossible
In oltre le opere selezionate saranno esposte nella Mostra FOTOGRAFARE LE PAROLE nelle sedi FNAC in formato originale nelle seguenti date:
Periodo: circa due settimane per ogni città:
- Milano, dal 14 al 25 settembre
- Verona, 1° metà di ottobre
- Torino Centro, 2° metà di ottobre
- Firenze, 1° metà di novembre
- Napoli, 2° metà di novembre
Il calendario è indicativo e potrà subire modifiche, in base a opportunità o esigenze locali per comunicare e organizzare al meglio l’evento.
Allestimento a cura di FNAC: 2 foto per ogni quadro formato 30X40 – Per motivi di spazio in alcune sedi le immagini non saranno esposte tutte, ma sarà fatta una selezione , massimo di 30 quadri ( 60 foto ) esposti (Milano) e minimo di 20 quadri ( 40 foto ) esposti (Torino e Napoli).
MySpace
Tweet
Commento
ottimo !!! :)
ci sarò con immenso piacere!
Confermata l'inaugurazione alle ore 18,00 di Venerdi 14 Settembre
Ci vediamo tutti, ma proprio tutti a Fnac cosi facciamo le prove generali per ISO600 :)
fantastico!
benissimo!
Appena Fnac ci conferma l'ora dell'inaugurazione vediamo cosa riusciamo ad organizzare :)
sarebbe bellissimo <3
Inaugurazione Venerdi 14 Settembre Fnac Milano - un bel giorno per un Polaraduno, cosa ne pensate ?
complimenti a tutti!
bravi!
:O Accidenti, grazie!
Complimenti sempre per le bellissime iniziative, ragazzi! :))
ok ti ringrazio!
grazie per la bella notizia!
vi chiedo una info tecnica: posso consegnare a mano le fotografie selezionate? passo davanti a FNAC in via Della Palla quasi tutti i giorni :)
Grazie, molto molto contenta :) :)
grazie! sono felicissima!
Di seguito l'elenco dei Polaroiders selezionati per questo contest, ad ognuno dei vincitori in elenco è stata inviato un messaggio contentente le immagini selezionate e le modalità di spedizione, qualora non vi fosse arrivato cortesemente controllate nella Spam e scrivetemi.
Giacomo Inches
Paola Tegner
Massimo Dotti
Gabriella Pippi
Lucia Semprebon
Biondapiccola ( Silvia Ianniciello )
Federica Abate
Silvia Giorgis
Elisabetta Arman
Franco Mammana
Jane Green
Victor Lustig
Bicicletta verde ( Eleonora Panzeri )
Complimenti a tutti !!!
Fondato nel 2010 da:
Alan Marcheselli
Carmen Palermo
Eventi e Direzione Artistica
Ong Ngoc Phuong
Pubblicazioni
Alessia Amati
Web & Media
Alan Marcheselli
Selezione foto settimana
Lucia Semprebon
Selezione foto Instagram
2025 Paolo Ferruzzi
2024 Paolo Ferruzzi
2023 Paolo Ferruzzi
2022 Felicita Russo
2021 Clara Mammana
2020 Alan Marcheselli
2019 Solimano Pezzella
Contatti
polaroiders@gmail.com
info.polaroiders@gmail.com
© 2025 Creato da polaroiders.
Tecnologia
Devi essere membro di polaroiders per aggiungere commenti!
Partecipa a polaroiders