polaroiders

il network degli artisti instant italiani

ciao a tutti, innanzitutto che bello il sito, sono appena arrivata nel mondo polaroid (a parte qualche scatto costante durante la mia vita ma così, per ridere...) e già ho un problema, e sono contenta di aver trovato un bel sito come il vostro..

detto questo: ho appena scartato la mia Polaroid sx 70, inserito una pellicola 125 asa a colori px70 degli impossibileproject (che ho appena scoperto essere scaduta a settembre 2011 oppure a novembre 2008, a seconda di come gli olandesi mettono le date).

il foglio salvapellicole è uscito immediatamente, la prima foto invece c'ha messo qualche decina di secondi ad uscire e poi è rimasta blu per una decina di minuti e ora è completamente sparita, bianca, con una striscia rosa in mezzo. l'avevo ovviamente coperta immediatamente dopo che è uscita, quindi di luce non ne ha presa.

allora ne ho scattata un'altra, idem, rimasta blu per 5 minuti ora si intravede il soggetto (era un autoscatto davanti allo specchio tanto per provare) ma sta poco a poco sbiancando completamente, con qualche punto nero sul maglione (nero appunto) che indosso.

qualcuno può aiutarmi?

è la pellicola il problema o è la macchina che non funziona?

c'è qualche sorta di test che posso fare prima di cominciare a maledire il tizio che me l'ha venduta?(e ovviamente a esigere i miei soldi indietro e rimettermi alla ricerca di una pola sx70 che dopo tanti mesi di ricerche ho finalmente il piacere di avere tra le mani?)

grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi una mano.

martina 

Visualizzazioni: 120

Rispondi

Risposte a questa discussione

La data è quella di produzione e si riferisce al 2011 - anche perché nel 2008 la Impossible non le aveva ancora inventate le PX70 Color Shade.

Siccome hanno una sensibilità superiore ai 125iso riportati sulla confezione - c'é un tutorial su loro sito che lo spiega - usando la SX70 vanno esposte portando la rotellina di compensazione d'esposizione intorno a 2/3 verso "più scuro" (sottoesposizione).

Naturalmente vanno preventivamente schermate all'uscita almeno per i primi dieci, venti secondi; tieni poi presente che se scatti in interni devi perlomeno dotarti di cavalletto.

Ciao, alllora andiamo con ordine :

1. La pellicola non è scaduta ma quella che leggi è la data di produzione, Impossible ancora non mette la durata sulle pellicole, il lotto è del 2011 perchè le pellicole nel 2008 non esistevano.

2. Le PX70 impiegano circa 14/28 minuti per essere perfettamente visibili a seconda della temperatura a cui sviluppano, il blu che vedi è il chimico non ancora sviluppato, il rosa che rimane nei toni chiari normalmente sparisce in 24 ore.

 

3. La pellicola và scherameta dalla luce in maniera piu perfetta possibile, c'è un bel trucco utilizzando la darck slide nera ( il cartonicino nero ) che la macchina espelle con il caricamento del film pack e lo trovi sul sito impossible.

 

4. Le nuove pellicole a colori Impossible necessitano di una forte quantità di luce, se hai scattato senza flash o flash bar con la SX70 a mano libera difficilmente avevi sufficinete luce per ottenere un immagine nitida.

 

5. Quindi ti consiglio di usare un flash dedicato o nel caso se le trovi le flash bar.

 

6. Forse per il primo approccio è preferibile partire con le pellicole in bianco e nero, a parità di iso necessitano di meno luce e sono piu veloci ( 4 minuti ) in fase di sviluppo, quindi puoi verificare piu velocemente il tuo lavoro e imparare a conoscere questa nuova generazione di pellicole.

 

Spero di essere stato esaustivo, resto comunque a tua disposizione.

Alan

inanzitutto grazie mille, proverò tutto quello che mi avete detto, nel frattempo ho fatto un po' di prove e ho già cominciato a capire che con questa polaroid non ho solo comprato una macchina fotografica, ma un intero mondo nuovo...

appena ho qualche risultato magari aggiorno questa discussione, mi fa molto piacere aver trovato persone gentili e preparate come voi!grazie ancora!

che esperienza questa macchina...

:)

martina 

Martina : " ho già cominciato a capire che con questa polaroid non ho solo comprato una macchina fotografica, ma un intero mondo nuovo... " grazie parole bellissime :)

Rispondi alla discussione

RSS

LIBRI - MOSTRE

PARTNER

https://polaroid.nital.it/

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2025

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Pubblicazioni ed Eventi

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

Ong Ngoc Phuong

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2025   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters