polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Ciao prima di tutto,

sono appena venuto a conoscenza di questo sito/luogo/spazio ed è stato come un flashback.

Di colpo mi son tornate alla mente le giornate passate fra il rumore dei rulli del dorso 645 e il ribollire dell'acqua dove immergere i 9x12 per poi passarli nel lavandino e vedere quel sottilissimo velo muoversi,capovolgersi e prendere infinite forme da cui in tempo reale l'iniziale "progetto" che avevo in mente cambiava e cambiava e cambiava...era quindi l'immagine stessa che dava l'input per creare nuovi mondi e situazioni. Poi le prove con i vari supporti,dal primo classico quasi "scolastico" acquarello,alla garza,l'alluminio fino agli ultimi test con le carte alimentari. Per poi passare ai "registri" con il negativo 55 e poi,per caso,alla sx70 acquistata nel 2004 da B&HNY e quindi ancora un altro mondo da scoprire.

Mi sono avvicinato alla fotografia e ne ho fatto una professione grazie ad un fotografo a cui ho fatto da assistente negli anni 90 . Era uno che produceva quasi tutto in polaroid ed essendo anche pittore,mi ha insegnato e mi ha trasmesso la passione per manipolare,graffiare "contaminare","inserire". Da lì ho iniziato un lungo e fortunato percorso professionale in cui Polaroid è sempre stato presente e ha permesso di essere riconosciuto sulle riviste ancor prima di leggere il mio nome. Questo per me è sempre stato la condicio sine qua non,cioè il fatto che lo stile,ancor prima che bello o brutto,di buon gusto o trash,sia riconoscibile. Al punto che l'allora temibilissima direttor-a di Vogue Gioiello quando mi disse che le mie foto non le piacevano ma che ero uno dei pochi che aveva uno stile proprio ,questa cosa mi riempì di orgoglio e di sicurezza in me stesso e infatti da li iniziai la "professione".

Poi l'avvento del digitale ha cambiato tutto,il calo del lavoro dovuto al fatto che i clienti che prima mi chiamavano per il mio stile ora volevano solo immagini su fondo bianco e/o scontornati e/o "freddamente" digitali.In questo senso Polaroid,anche per motivi di costo,non aveva più spazio e questo mi ha fatto perdere entusiasmo e la carica adrenalinica

necessaria per mettere benzina alla mia energia creativa.Nonostante mi fossi messo "di buzzo buono" davanti al Mac e a Photoshop,un bel giorno mi son svegliato e mi son reso conto che quel passaggio epocale per me non aveva piu senso e decisi di imparare tutto un altro mestiere,anche se cmq creativo come il cuoco. Cosi me ne sono andato in Spagna,poi son tornato a NY ,una puntata in Bolivia e ora di nuovo in Spagna sempre come cuoco.

Tutto questo fino a 2 giorni fa quando,grazie ad alcuni post di B.Bolchi su  Fesibuc son venuto a conoscenza di questo "spazio",di "Impossible" (di cui ero all'oscuro,questo per dirvi quanto fossi uscito dal giro). Polaroiders mi ha fatto pensare che magari non ora ma fra 2-3-5 anni si potrà tornare a fotografare,a creare,a fare di un difetto o un 'imperfezione uno stile,senza voler per forza eliminare o demonizzare il digitale che cmq può viaggiare assieme a Polaroid (che sia la seconda però l'asse portante). Per questo sono andato a tirare fuori il mio archivio e ho scoperto che la quantità di materiale,soprattutto pubblicato,era impressionante.Ho ricontattato la redattrice con cui ho realizzato la maggior parte dei lavori in pola e ci siamo impegnati a fare qualcosa con tutto questo materiale,corredato di articoli,disegni,poesie...

Tutta questa storia non voleva essere una sorta di manifestazione di narcisismo o di quante cose ho fatto ma semplicemente la necessaria premessa e lo spunto per ringraziarvi per avermi dato di nuovo almeno una fiammella di entusiasmo nel,forse,riprendere (anche con i nuovi materiali) quel cammino interrotto 4 anni fa.

Grazie

giacinto

www.giacintobraca.it

Visualizzazioni: 351

Risposte a questa discussione

Grazie Luca,

spero davvero che come dicevano i greci "panta rei" e che davvero si possa tornare a sfogliare riviste non solo di nicchia (come la meravigliosa e straordinaria "P") ma anche le più volgarmente commerciali e vedere immagini fotografiche scattate da fotografi con l'"Anima" 

Un abrazo

Luca Tesauro ha detto:

Sei un grande, Giacinto! La tua energia e vitalità è una fiamma che arde e fa ardere chi ti legge e guarda le tue foto... 

Sono onorato di conoscerti e condividere con te la passione per quest'arte che non morirà mai!

 

Un caro saluto

 

Luca

Ciao, quante cose giuste dici. Speriamo davvero che tra qualche anno le cose cambino e che acquistino un'altra patina.

Mi complimento con Giacinto per l'imponente lavoro svolto e la grande disponibilità dimostrata nel condividerlo: un'autentica collana di saggezza.

Ciao Giacinto, grazie per le splendide e stimolanti parole, ci tenevo a sottolineare che questo non è uno "spazio" di Impossible, ma una iniziativa tutta Italiana volta alla diffusione e alla condivisione del movimento artistico istantaneo. 

In qualità di affiliate partner di Impossible ospitiamo il link al loro shop e grazie alla loro attenzione siamo stati sponsorizzati in alcuni eventi e concorsi.

 

Alan

Ciao Giacinto,

anch'io mi rispecchio in quanto racconti... 

probabilmente un ritorno in toto di questo tipo di immagini lo trovo improbabile (soprattutto per i costi, come ben evidenzi anche tu) ma credo e spero che dopo aver saturato il mercato di immagini digitali piu' o meno tutte uguali, gli Editor piu' attenti cercheranno prima o poi cose "nuove" da proporre ai lettori sia nel campo redazionale che pubblicitario.

Frank

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters