polaroiders

il network degli artisti instant italiani

Salve a tutti.
Ho riscontrato un problema con i film pack con data 06-14 e 08-14. Mancano quasi del tutto alcuni colori, come il rosso ad esempio. Allego alcune immagini per rendere meglio l'idea.
I film pack provengono tutti dallo stesso rivenditore di Pescara. Ho contattato Alan, mi ha detto che secondo lui si tratta di un problema di alta temperatura di stoccaggio. Riflettendo però, ho acquistato ed utilizzato pack che hanno subito forti stress per quanto riguarda la temperatura e non ho riscontrato questi problemi (oltre qualche dominante). I pack hanno la linguetta nera con le scritte anziché la solita linguetta celeste.
Inoltre, anche sui pack in bianco e nero sempre per SX-70 almeno una foto non viene espulsa correttamente, di conseguenza foto buttata. Questi problemi sono stati riscontrati da altri due miei amici, tutti scattiamo con macchine SX-70.
Altri utenti hanno riscontrato gli stessi problemi?

Visualizzazioni: 893

Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

io ho riscontrato problemi analoghi con un pack di image comperate allo stesso negozio: ho usato una image pro sottoesponendo leggermente in pieno sole e le foto sono uscite totalmente gialle, quindi in una giornata uggiosa ho provato a scattare sottoesponendo al massimo ma e le foto sono uscite comunque sovraesposte con tonalità giallognole, e le ultime 2 le ha espulse moooolto lentamente a scatti, di fatto bruciandole. C'è da dire che è la prima volta che usavo la macchina e non so se funziona bene. ma se si tiene il pulsante premuto è normale che la pellicola non esca? è una caretteristica della spectra?

Mi aggiungo anch'io alla discussione in modo di rendere la mia testimonianza affinchè qualcosa possa migliorare. Purtroppo dopo l'ultima delusione ho deciso di non acquistare per il momento le pellicole per la mia sx70. I problemi elencati da Sandro e da Chiara sono i medesimi che ho riscontrato io ed aggiungo che i miei scatti venivano fuori a fasi alterne ( una si una no) . Considerato il prezzo ci si aspetta  un prodotto buono sia dal punto di vista dell'operatività che della qualità finale. Come dice Alan queste discussioni vengono girate alla Impossible che  magari decide con onestà di nominare qualche Tester prima di commercalizzare prodotti modificati. Aspettando tempi migliori vi saluto con cordialità .

Pierluigi

Andiamo con ordine :

Anthony Stone - i tuoi sono problemi di tutt'altra natura e per valutarli mi serve sapere in primis che tipo di pellicole erano e la data di scadenza del film pack.

Pierluigi Ortolano - Anche per te si parla di problemi diversi, se l'espulsione è come dici tu, una si e una no, non si tratta di problemi di pellicole ma di fotocamera, probabilmente un ossidazione nei contatti o il motore non è più fisso nel suo alloggiamento, cosa che capita nelle SX70.

Dulcis in fundo ricordate tutti che le Polaroid mettono a fuoco e si bilanciano ( ad eccezione delle sonar ) nella parte centrale con un leggero disassamento verso il basso, se in quel punto avrete un colore scuro il sensore luce tenderà a sovraesporre tutto il resto mentre se avrete il colore più chiaro il sensore luce farà l'opposto.

Senza volere difendere in alcun modo Impossible, sono stanco di sentire la storia del prezzo delle pellicole, quindi permettetemi ogni tanto uno sfogo, ma care rispetto a cosa ? Si rispetto alla fotografia digitale sono care, ogni cosa è cara confronto alla fotografia digitale, ma rispetto al resto del mondo analogico i prezzi sono quelli di mercato, senza contare che l'unico concorrente istantaneo di imposible è fuji, un colosso mondiale mentre quando si parla di impossible si parla di un azienda che conta si e no 30 dipendenti, un unico stabilimento produttivo costruito nel 1974 e impossibile da aggiornare e una tecnologia, quella istantanea che si è dovuti inventare da capo per stare dentro i termini del trattato di kyoto. Fine dello sfogo :)

Buongiorno Alan, ti ringrazio per la risposta e leggendo la parte relativa allo sfogo volevo precisare una cosa che forse ho espresso male. Quando mi riferisco al costo non lo faccio rispetto ad altri prodotti  o metodi, perchè qui tutti sappiamo che la fotografia in generale costa,ma a ciò che ho acquistato  perchè credo che ognuno di noi si aspetta di avere da un bene la qualità ottimale  nel momento in cui viene messo in commercio tale da giustificarne il prezzo. Naturalmente metto in conto che le fotocamere usate posso avere i loro difetti di anzianità, magari sono state tenute male dal proprietario precedente, insomma una miriadi di fattori che inficiano la buona riuscita . La mia conclusione precedente era di avere magari un dialogo con la Impossible essendo noi tutti felicissimi dell' impegno per averci restituito qualcosa che si credeva ormai perso. Un Saluto. Pierluigi

Sono "pezzi unici", costano e impongono di fotografare solo quando serve... fra l'altro il BN con la FP Fuji costa altrettanto perchè fuori produzione con conseguente lievitazione dei prezzi fino al doppio del costo originario per le rimanenze...appena finiranno, il BW Impossible sarà l'unico possibile nella fortografia instanatanea.
Io, da parte mia, continuerò ad usare le Impossible con rispettosa parsimonia (costano comunque, ahimè...) sperando che ad ogni successivo batch di produzione raggiunga il livello che merita...chiedo ad Alan di avere pazienza per le domande, poichè vorrei trarre dal mezzo il massimo possibile.

Grazie Pierluigi Ortolano

@ Davide Toccaceli : altra precisazione FUJI non ha smesso di produrre le FP3000BN, mi risulta invece che di 7 stabilimenti dedicati ne abbia convertiti 6 alle instax mini che sono il loro prodotto di massima vendita e che un unico stabilimento stia sopperendo alle esigenze dei fotografi di tutto il mondo con conseguente aumento della richiesta, difficoltà di reperimanto e aumento dei prezzi ( dal 20 al 40% ) a seconde del rapporto distributore/rivenditore per esempi in ITalia Fuji italia non distribuisce le FP3000 e quindi siamo uno dei paesi dove costano di piu.

E' un'ottima notizia! La fonte è confidenziale?

...altrimenti la vado leggere direttamente...


la fonte è il distributore estero che assicura le forniture al mio negozio e mi è arrivata telefonicamente.
Davide Toccaceli ha detto:

E' un'ottima notizia! La fonte è confidenziale?

...altrimenti la vado leggere direttamente...

Grazie!

Alan ha detto:


la fonte è il distributore estero che assicura le forniture al mio negozio e mi è arrivata telefonicamente.
Davide Toccaceli ha detto:

E' un'ottima notizia! La fonte è confidenziale?

...altrimenti la vado leggere direttamente...

Grazie della risposta Alan, le pellicole erano le image a colori prodotte 08/14. So di essere andato un po ft, ma non conoscendo la macchina e avendo riscontrato problemi simili cercavo di capire se era un problema di pellicola o meccanico

Anthony Stone, l'espulsione lenta indica che il rapporto accumulatore/motore di espulsion è logoro ma non inficia la resa, fino a che il motore gira in modo costante anche se lento la polaroid verrà sviluppata correttamente, anche se ovviamente il motore è a fine vita e destinato a fermarsi.

Riguardo alla resa, c'è un trucco semplice per capire cosa succede, se quando scatti il tempo tra il click e l'espulsione è apprezzabile ovvero supera il sessantesimo di secondo fai una verifica con un esposimetro calibrando iso 600 e luce solare dovrebbe darti come risposta circa 1/80 in questo caso la tua fotocamera ha il sensore luce rotto e accumula piu luce/tempo del necessario

Grazie 1000 Alan, farò delle prove

Rispondi alla discussione

RSS

PARTNER

Codice Sconto -10%

POLAROIDERS2024

VIDEO TUTORIAL

Contatti:

Fondato nel 2010 da:

Alan Marcheselli

Carmen Palermo

Eventi e Pubblicazioni

Alessia Amati 

Alan Marcheselli

 

Selezione foto settimana

Lucia Semprebon

Selezione foto Instagram

2019 Solimano Pezzella

2020 Alan Marcheselli

2021 Clara Mammana

2022 Felicita Russo

2023 Paolo Ferruzzi

2024 Paolo Ferruzzi

Web & Media

Alessia Amati

Alan Marcheselli

Contatti

polaroiders@gmail.com

info.polaroiders@gmail.com

© 2024   Creato da polaroiders.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

free counters